Il gioco delle azioni positive




Ci sono due modi per approcciare questo gioco. Il primo è di considerarlo solo un gioco, appunto, nel qual caso vi consiglio vivamente di sceglierne un altro. Il secondo approccio, invece, richiede senso di responsabilità, amor proprio, voglia di cambiare se stessi e il mondo e, soprattutto, un certo coraggio.
Esagero? Dipende da voi, dal valore che darete a quanto state per leggere. Immaginate che sia una sorta di esperimento sociale nel quale metterete in gioco la parola che date a voi stessi.
Siete davvero pronti per cominciare? Volete davvero mettervi alla prova?
Bene. Si tratta di una cosa molto semplice, bisogna solo premere il pulsante rosso che c'è in fondo a questa pagina. Attenzione però: è un pulsante che voi e solo voi potete rendere davvero speciale. Consideratelo come quello che premete per effettuare un versamento bancario o per fare una puntata alle scommesse on line o ancora per piazzare una offerta su un sito di aste: non è possibile tornare indietro.
Dopo averlo premuto, una frase apparirà al centro dello schermo. Questa frase può contenere una o più parole, ha sempre un verbo all'imperativo e sarà diretta a voi. Quello che dovrete fare a questo punto è "semplicemente" eseguire quello che vi viene detto.
Alcune necessarie puntualizzazioni.
- Vi verrà sempre richiesto di effettuare un'azione positiva verso voi stessi o verso altre persone. Può essere un'azione molto semplice o piuttosto impegnativa; non vi è concesso di saperlo prima.
- Sicuramente quello che dovrete fare vi impegnerà del tempo, poco o tanto dipende dal caso, quindi, se avete urgenze non posticipabili, lasciate perdere.
- Qualche volta la frase dovrà essere interpretata nel senso che potrebbe non essere subito chiara l'azione da compiere. Cercate una risposta dentro di voi, anche questo fa parte del gioco.
- Come ho già scritto, premere il pulsante è un impegno: non rispettarlo non vi fa solo perdere il gioco, ma la parola data a voi stessi e l'opportunità di fare qualcosa di buono per voi o per gli altri.
- Non è possibile giocare più di una volta nell'arco della stessa settimana. Otterrete comunque sempre la stessa frase.
- Se non ve la sentite di partecipare direttamente, partecipate con un vostro consiglio, un'idea, un'azione positiva da aggiungere al database. In questo caso premete il pulsante blu; non ci sono limiti di utilizzo.

Non mi resta che augurarvi buon gioco e buona fortuna ricordandovi, ancora una volta, il rispetto delle regole.






© Mialan 2001 - 2020