COMUNICATO 08/02/2018


Cari amici di mialan.it e di Ninobot. Vi annuncio che a partire da domani e per qualche giorno la pagina “Savona Webcam”, on line da circa 9 anni, non sarà disponibile per un’azione di terzi che ha il vago gusto della ritorsione.

Vorrei precisare che questa attività, come tante altre che ho svolto e svolgerò nel corso della mia vita, non mi ha mai portato un centesimo di incasso, anzi, ho pagato di tasca mia le apparecchiature, l’energia elettrica necessaria per tenere vivo un PC h24, l’abbonamento per il dominio internet, per non parlare poi di tutto il tempo che ho dedicato nello studio delle soluzioni tecniche che trasformano una semplice idea in qualcosa di tangibile. La motivazione è sempre la stessa: amore per la ricerca, passione per le sfide e, in questo caso particolare, anche la profonda convinzione di offrire un servizio utile alla città di Savona. A questo proposito vi vorrei ricordare che le immagini acquisite dal sito sito mialan.it sono attualmente ritrasmesse da: http://centrometeoitaliano.it, http://it.webcams.travel e http://meteoblue.com. Ricordo anche che in occasione dell’incendio del palazzo dell’Autorità Portuale, il video prodotto automaticamente in time-lapse da mialan.it nella giornata del 24/10/2018 è stato menzionato quale “documento di interesse” nell’articolo del Secolo XIX di cui fornisco il link.

http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2018/10/24/ADMH7sHC-cittadino_incendio_riprende.shtml. Ecco cosa intendo per “offrire un servizio GRATUITO alla comunità” ed ecco qual è la mia risposta alla domanda “a che serve avere una webcam sul tetto”.






Alcune delle immagini più belle viste sul sito. Si noti la posizione del sole all’alba nella seconda e nella quarta foto rispettivamente in prossimità dell’equinozio d’autunno e del solstizio d’inverno.


Detto questo pensiamo al futuro. E’ il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e che, anzi, spesso crea interessanti prospettive. Qualcuno addirittura ha detto che “un problema è un’occasione in abito da lavoro”. Vero. Spesso risolvere un problema significa creare nuove opportunità ed è quello che è accaduto. Grazie ai test che ho svolto ieri, il sito mialan.it potrà finalmente diventare un “concentratore” di immagini webcam lasciando il compito di “acquisizione” a miniPC specializzati e ovunque disposti. Ciò apre interessanti scenari. Come sapete è da tanto che vorrei espandere il sito potenziandolo con nuove telecamere. Adesso questo è possibile e con una spesa minima. Il messaggio quindi che invio agli amici che leggono questo comunicato è il seguente: se avete un posto dove piazzare una telecamera vi invito a contattarmi. Se siete in zona, posso venire a trovarvi, altrimenti vi posso spiegare come fare per mettere in funzione il sistema ed agganciarvi alla mia rete. Nei prossimi giorni, appena la telecamera sarà di nuovo on line, sarò in grado mostrarvi quanto scritto fino ad ora.


Vi saluto e vi ringrazio per l’attenzione.

Nino



© Mialan 2001 - 2018